FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Agata e la tempesta
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Agata e la tempesta   
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
Autore Agata e la tempesta
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 29-02-2004 10:23  
regia di Silvio Soldini
interpreti: Licia Maglietta, Emilio Solfrizzi, Giuseppe Battiston, Marina Massironi.

Il film, appena uscito nelle sale, racconta di una libraia quarantenne, innamorata della vita e della letteratura, che ha una storia d'amore con un uomo di dieci anni più giovane di lei. Si intrecciano poi altre vicende umane, simpatiche e commoventi.
Mi è sembrato un bel film, divertente e delicato, come lo sono, a mio parere , anche gli altri film di Soldini, uno su tutti Pane e Tulipani, che ritengo il migliore e rivedo sempre volentieri.
La Maglietta, in Agata e la tempesta, riesce ad infondere al suo personaggio una grande naturalezza, e a comunicare l'idea di un'energia interiore molto forte e di una grande gioia di vivere.
Anche il rapporto d'amore con il ragazzo più giovane è visto come una cosa bella e normale, senza dare risalto ai tabù che ancora pesano sulle coppie con grandi differenze d'età, specialmente quando ad essere più giovane è l'uomo, ma anche nel caso contrario.
Bellissimi e suggestivi i paesaggi di Genova, in cui è ambientato parte del film.
Da vedere.


  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 29-02-2004 11:28  
Tu sai cosa faceva emilio solfrizzi prima di diventare attore........???

  Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
andrea75


Reg.: 27 Feb 2004
Messaggi: 12
Da: busalla (GE)
Inviato: 29-02-2004 11:51  
andatelo a vedere... troverete una genoav meravigliosa...
ho assistito a parte delle riprese...

_________________

  Visualizza il profilo di andrea75  Invia un messaggio privato a andrea75  Email andrea75    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 29-02-2004 14:46  
quote:
In data 2004-02-29 11:28, Sicilia scrive:
Tu sai cosa faceva emilio solfrizzi prima di diventare attore........???




So solo che nel 1985 si esibiva in coppia con Antonio Stornaiolo con il nome di TOTI e TATA, e che faceva teatro cabaret. Prima ancora non so.

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
lilja4ever
ex "natalie73"

Reg.: 23 Ago 2003
Messaggi: 1872
Da: este (PD)
Inviato: 29-02-2004 15:03  
visto ieri sera, voto a caldo 7,5/10

  Visualizza il profilo di lilja4ever  Invia un messaggio privato a lilja4ever    Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 29-02-2004 21:57  
quote:
In data 2004-02-29 14:46, aralis scrive:
quote:
In data 2004-02-29 11:28, Sicilia scrive:
Tu sai cosa faceva emilio solfrizzi prima di diventare attore........???




So solo che nel 1985 si esibiva in coppia con Antonio Stornaiolo con il nome di TOTI e TATA, e che faceva teatro cabaret. Prima ancora non so.


Toti e tata erano 2 comici baresi che si esibivano in programmi su reti locali......erano bravissimi facevano troppo ridere...inoltre hanno scritto canzoni che fanno morire da ridere......se vuoi puoi sentirle nel sito www.totietata.com
ci sono anche le poesie di mino pausa.....quella che mi piace di + è....:
'io ho la luce tua
tu hai la LEUCEMIA'.......
_________________
Non esiste una sola realtà...

  Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 29-02-2004 22:00  
le canzoni + belle sono:
sambaolo
mo è chi è
io ti amo e chiacchere non ce ne vogliono
_________________
Non esiste una sola realtà...

  Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
Aykroyd85

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 1529
Da: United States of America (es)
Inviato: 29-02-2004 22:02  
quote:
In data 2004-02-29 21:57, Sicilia scrive:
quote:
In data 2004-02-29 14:46, aralis scrive:
quote:
In data 2004-02-29 11:28, Sicilia scrive:
Tu sai cosa faceva emilio solfrizzi prima di diventare attore........???




So solo che nel 1985 si esibiva in coppia con Antonio Stornaiolo con il nome di TOTI e TATA, e che faceva teatro cabaret. Prima ancora non so.


Toti e tata erano 2 comici baresi che si esibivano in programmi su reti locali......erano bravissimi facevano troppo ridere...inoltre hanno scritto canzoni che fanno morire da ridere......se vuoi puoi sentirle nel sito www.totietata.com
ci sono anche le poesie di mino pausa.....quella che mi piace di + è....:
'io ho la luce tua
tu hai la LEUCEMIA'.......




Ma non andava su "Striscia", anche? Faceva un sacco di linguacce, ma non mi ricordo il personaggio...
_________________

  Visualizza il profilo di Aykroyd85  Invia un messaggio privato a Aykroyd85    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 01-03-2004 09:58  
quote:
In data 2004-02-29 21:57, Sicilia scrive:
quote:
In data 2004-02-29 14:46, aralis scrive:
quote:
In data 2004-02-29 11:28, Sicilia scrive:
Tu sai cosa faceva emilio solfrizzi prima di diventare attore........???




So solo che nel 1985 si esibiva in coppia con Antonio Stornaiolo con il nome di TOTI e TATA, e che faceva teatro cabaret. Prima ancora non so.


Toti e tata erano 2 comici baresi che si esibivano in programmi su reti locali......erano bravissimi facevano troppo ridere...inoltre hanno scritto canzoni che fanno morire da ridere......se vuoi puoi sentirle nel sito www.totietata.com
ci sono anche le poesie di mino pausa.....quella che mi piace di + è....:
'io ho la luce tua
tu hai la LEUCEMIA'.......


Molto interessante e divertente, questo sito, grazie per averlo linkato.
_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
Sicilia

Reg.: 03 Nov 2003
Messaggi: 1072
Da: bari (BA)
Inviato: 01-03-2004 15:16  
Di niente........
_________________
Non esiste una sola realtà...

  Visualizza il profilo di Sicilia  Invia un messaggio privato a Sicilia  Email Sicilia     Rispondi riportando il messaggio originario
LucyVP03


Reg.: 29 Lug 2003
Messaggi: 938
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-03-2004 22:23  
DELIZIOSO!
Un film godibilissimo
Colorato, allegro, pieno di buoni sentimenti... insomma da vedere x trascorrere un paio di ore lontani da stress, ansie, caos.
E il bello è che gli attori sono tutti perfetti e il film mantiene un buon ritmo dalla prima all'ultima sequenza!!!
Che volete di più?
_________________
Io dunque sono figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà...
Pirandello

  Visualizza il profilo di LucyVP03  Invia un messaggio privato a LucyVP03    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-03-2004 19:09  
Un film bellissimo, ottimista e sorprendente!
ottima l'idea della sceneggiatura, deliziosa la messa in scena, decisamente influenzata dal cinema di Almodovar, per il ritmo, i colori, la passione della protagonista, l'idea della comprensione degli altri.

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
aralis

Reg.: 18 Ott 2003
Messaggi: 3151
Da: bolzano (BZ)
Inviato: 09-03-2004 19:13  
quote:
In data 2004-03-09 19:09, missGordon scrive:
Un film bellissimo, ottimista e sorprendente!
ottima l'idea della sceneggiatura, deliziosa la messa in scena, decisamente influenzata dal cinema di Almodovar, per il ritmo, i colori, la passione della protagonista, l'idea della comprensione degli altri.


Si, si, è piaciuto tanto anche a me. Sono andata a Trento, a 60 km., per vederlo appena uscito. Fra due settimane lo danno anche qui, quasi quasi me lo vado a rivedere.Perchè la seconda volta lo gusti meglio.
_________________

  Visualizza il profilo di aralis  Invia un messaggio privato a aralis    Rispondi riportando il messaggio originario
gongolante

Reg.: 06 Feb 2002
Messaggi: 3054
Da: Cesena (FO)
Inviato: 22-07-2004 16:03  
Dopo l'insperato ed inatteso successo di "Pane e tulipani" di qualche anno or sono, Soldini ci riprova con una commedia dai toni agrodolci e surreali. E c'è da dire che in questo tipo di storie se la cava egregiamente: il film è piacevole, divertente, ben recitato e girato con molta attenzione ai particolari e notevole capacità narrativa. Un film che fa sognare, da seguire lasciandosi andare e divertendosi assistendo all'improbabile sequenza di eventi, luoghi e personaggi che si susseguono sullo schermo, come in un dolce sogno di una calda notte estiva. Se visto con lo spirito giusto vi conquisterà, Se siete allergici a qualsivoglia melensaggine (con tanto di fisarmonica) dedicatevi ad altro. Io da buon romantico, ho apprezzato assai.
Voto 7.5

Però per fare personaggi emiliano-romagnoli è meglio prendere gente originaria del posto altrimenti la parlata tipica scimmiottata diventa una caricatura e questa è una pecca di questo film (e non solo).
_________________
Cinematik - il fantacinema!
In fase di lettura: LE ETICHETTA DELLE CAMICIE di Tiziano Sclavi
Ultimo film: UN BACIO APPASSIONATO di Ken Loach

  Visualizza il profilo di gongolante  Invia un messaggio privato a gongolante  Email gongolante  Vai al sito web di gongolante    Rispondi riportando il messaggio originario
zerocool


Reg.: 02 Gen 2004
Messaggi: 54
Da: genova (GE)
Inviato: 21-08-2005 23:46  
emilio solfrizzi faceva parte del duo novembre insieme ad un altro comico con gli occhiali da sole che suonava la chitarra.dopo è entrato nel cast di sei forte maestro.
_________________
le parole non sono altro che briciole che cadono dalla tavola imbandita della mente

  Visualizza il profilo di zerocool  Invia un messaggio privato a zerocool  Email zerocool    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 Pagina successiva )
  
0.129606 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: